Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa della Madonna del Carmine

La chiesa della Madonna del Carmine fa parte della Parrocchia di Sant’Andrea.

Detta anche Chiesa di Santa Maria del Carmine o più semplicemente Chiesa del Carmine.

La Chiesa della Madonna del Carmine di Pistoia è una struttura di stile barocco, formata da un edificio ad una navata e da un campanile separato di poco più alto.

L’origine della Chiesa del Carmine risale probabilmente al 1291, quando venne edificata dai frati dell’ordine carmelitano, da poco stabilitosi a Pistoia, vicino al nuovo monastero. L’edificio è dedicato al Santissimo Sacramento.

Durante il XV secolo, la struttura originaria fu rimodellata dall’architetto pistoiese Antonio Arrighi. Un’ulteriore modifica all’intero complesso fu operata dall’architetto padre Raffaello Ulivi, secondo lo stile roccocò. La decorazione delle volte ad affresco è dovuta a vari artisti importanti del periodo, tra i quali Tommaso Gherardini, Benedetto Burci e Vincenzo Meucci.
Il dipinto della pala maggiore è invece da attribuirsi a Francesco Lupicini.

Dopo la soppressione di Chiesa e Convento nel 1803 ad opera di Napoleone, l’edificio è stato donato dapprima all’Accademia di Scienze, Lettere e Arti e poi adibita a magazzino durante la 2° Guerra Mondiale, per poi essere restituita alla Curia nel ‘49.

Nel 2001 è stato iniziato un attento progetto di restauro della Chiesa del Carmine per farla tornare al suo splendore originale. I lavori, coordinati dalla soprintendenza, si sono divisi in una prima parte, terminata nel 2003, che ha interessato gli intonaci esterni e ha portato ad alcune migliorie strutturali per quanto riguarda le capriate lignee, e in una seconda, conclusa nel 2005 con la restituzione della Chiesa alla Città. Nel 2008 è stato inoltre ricostruito l’organo (datato 1746) posto nella cantoria sopra l’ingresso alla chiesa e venduto nel XIX secolo.

la Chiesa viene periodicamente aperta in occasione di vari eventi culturali e religiosi, concerti d’organo a cura della Accademia d’Organo Giuseppe Gherardeschi, ed è sede dell’annuale manifestazione di “Presepiamo” .

Nella chiesa vengono officiate liturgie nei mesi di Maggio e Luglio e solennemente per la Festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio.

Per la visita a richiesta chiedere alla segreteria della parrocchia di S.Andrea  oppure a

Carlo Feraci 335 5267537